“AUMENTARE IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI? NO, GRAZIE. LA MAGGIORANZA BOCCIA IL REVERSE-VENDING"
Data pubblicazione
17/12/2011 19:15:57
Nell’ottica di ridurre la quantità di rifiuti e ottimizzare il riciclaggio e la formazione dei cittadini verso il concetto di “Rifiuti Zero”, Andrea Frallicciardi, portavoce del MoVimento 5 Stelle di Figline Valdarno ha proposto per il consiglio del 13 dicembre una mozione per l’inserimento del reverse-vending anche nel comune di Figline Valdarno; il reverse-vending non è altro che la possibilità di rimborsare il cittadino che riconsegna prodotti quali lattine, bottiglie di plastica o di vetro con moneta contante o buoni acquisto. “In molti paesi del mondo (per esperienza personale Canada, Croazia, Polonia, Danimarca) questo processo di raccolta è applicato e funziona! Funziona perché il cittadino è invogliato a restituire la bottiglia o la lattina perché ne ha un ritorno economico” afferma Andrea Frallicciardi “ma questo purtroppo, non è compreso dal PD e da altri componenti della maggioranza”.
“Il MoVimento 5 Stelle si sta prodigando in proposte nuove, in mancanza di quelle della maggioranza, per puntare all’obbiettivo di “Rifiuti Zero”, così come anche l’assessore Sbarriti affermava durante il convegno di Capannori sui rifiuti” ribadisce Frallicciardi “ma, al solito, alle nostre indicazioni viene eretto un muro pregiudiziale”. “Il nostro obbiettivo è ridurre la quantità di rifiuti che dovrebbero finire in discarica, in modo da non aver necessità di discariche o inceneritori” specifica Frallicciardi “e un ritorno maggiore dalle materie recuperate con modalità diverse di raccolta”.
“Ci è stato risposto che sono altri i metodi di ottimizzazione della raccolta differenziata, ma ancora dalla giunta e dalla maggioranza non sono state mai fatte proposte in merito. Sarà che non vi è interesse a ridurre davvero il volume dei rifiuti?” conclude Andrea Frallicciardi.
Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre